Comunicazioni Estran Vuoi maggiori informazioni?

Gestione flotta e parco veicoli, OptiDrive 360, Localizzazione satellitare GPS, WEBFLEET, TomTom Telematics, WORKsmart, Telematic, Navigazione professionale, Ottimizzazione percorsi, Routing

+39 02 3664 3400

I risultati del progetto ecoDriver mostrano riduzioni fino al 6% nei consumi delle flotte aziendali.

Comunicazioni TomTom

ecoDriver è il progetto di ricerca finanziato dall' Unione Europea, mirato a ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di carburante nel trasporto su strada.

Amsterdam, 16 marzo 2016
Il progetto ecoDriver* – il programma di ricerca finanziato dall’UE, mirato a ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di carburante nel trasporto su strada – ha rilasciato oggi la prima serie di risultati. La ricerca mostra che il suo modello di sistemi di eco-guida** ha permesso di raggiungere una riduzione fino al 6% nel consumo complessivo di energia. Questo è un primo step positivo verso l’obiettivo di riduzione fissato al 20% e può, inoltre, trasformarsi in un’importante forma di risparmio per i conducenti. Inoltre, lo studio ha rilevato che i sistemi hanno avuto un forte impatto positivo sulla velocità di guida e sui tempi di accelerazione e decelerazione, conseguenza che potrebbe potenzialmente influire sulla diminuzione di gravi incidenti stradali.

Il progetto della durata di quattro anni è stato uno degli elementi chiave alla base dello sviluppo della piattaforma di fleet management TomTom Telematics WEBFLEET. OptiDrive 360 è il primo prodotto, diretto risultato della ricerca, che è stato reso disponibile ai conducenti, e incoraggia una guida più rispettosa dell’ambiente, fornendo un’interfaccia e un’esperienza per l’utente che aiutano ad innescare un cambiamento nel comportamento al volante. Come diretta conseguenza, alcuni clienti di OptiDrive 360 hanno ottenuto risparmi sul costo del carburante superiori del 20%.

OptiDrive 360 non solo aiuta i conducenti ad adottare uno stile di guida più responsabile, ma fornisce anche informazioni preziose ai fleet manager, per aiutarli a prendere decisioni migliori. In conclusione, fornendo gli strumenti per ridurre carburante, manutenzione e costi di assicurazione, si contribuisce, così, alla riduzione dei costi totali dei veicoli (TCO). Con la recente introduzione di OptiDrive 360 per truck e autobus, il sistema è ora disponibile per tutti i tipi di veicoli.

Quando TomTom Telematics investì nel progetto ecoDriver, intuimmo subito la grande opportunità di sviluppare un’approfondita ricerca relativa all’eco-guida, al fianco di partner provenienti da una vasta gamma di aree, tra cui istituti di ricerca, università e case automobilistiche,” spiega Taco van der Leij, VP Marketing di TomTom Telematics. “Essere coinvolti ci ha permesso un posizionamento unico nel settore della telematica, in quanto ci ha aiutati a conoscere perfettamente il tema dell’eco-guida e ci ha dato la possibilità di impre dagli altri operatori coinvolti. Siamo stati in grado di alimentare questa opportunità attraverso lo sviluppo di prodotto e OptiDrive 360 è stato il primo risultato.


* Il progetto ecoDriver mira a supportare i conducenti (auto, bus e truck) nel risparmio energetico e nella riduzione di emissioni. Per ulteriori informazioni, visiti: http://www.ecodriver-project.eu


** Eco-guida: La pratica di guida grazie al quale è possibile minimizzare il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica.


Supporto di eco-guida su strada: Un sistema, integrato su un veicolo o su un dispositivo mobile, che fornisce avvisi di guida in tempo reale e supporta nell’eco-guida, basandosi sulle caratteristiche del veicolo e del percorso.

« Vai all'archivio news