23 Settembre 2024
A partire dal 1° ottobre 2024, le normative “Angolo cieco” per l'accesso all'Area B di Milano si estendono anche ai veicoli delle categorie M2 e N2, ovvero pulmini e furgoni, aggiungendosi a pullman e camion (M3/N3), già soggetti a restrizioni dallo scorso anno. Una decisione che prosegue nell’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale per gli utenti fragili, allineando Milano ad altre grandi città europee impegnate in progetti di mobilità sostenibile e controllo del traffico pesante.
Come prepararsi ai nuovi obblighi?
Le aziende e i privati che operano veicoli delle categorie M2 e N2 dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti per evitare sanzioni. Estran, azienda specializzata in soluzioni per la sicurezza dei veicoli commerciali, offre un supporto fondamentale, semplificando l’adozione dei dispositivi richiesti per la conformità.
Estran propone soluzioni avanzate in collaborazione con Brigade, azienda leader nel settore della sicurezza in fase di manovra e nella riduzione del rischio di collisioni. Brigade è leader nel settore della sicurezza per l’innovazione continua realizzata in questo ambito sviluppando un’ampia gamma di tecnologie che permettono ai veicoli commerciali di conformarsi alle normative vigenti.
Le tecnologie Brigade per la sicurezza e la conformità
Dal 2020, Brigade ha introdotto soluzioni efficaci per risolvere la problematica dell’angolo cieco, inizialmente implementate nella Direct Vision Standard (DVS) di Greater London, e successivamente diffuse in altre città europee, tra cui Milano. Queste tecnologie sono progettate per migliorare la sicurezza dei veicoli durante le manovre, prevenendo incidenti e riducendo i rischi legati alla scarsa visibilità.
Tra le tecnologie offerte da Brigade, e disponibili tramite Estran, vi sono:
Sensori ad ultrasuoni e sensori radar: per rilevare ostacoli vicini al veicolo durante le manovre.
Telecamere intelligenti AI: per fornire una visione completa dell’ambiente circostante, aiutando il conducente a evitare situazioni pericolose.
Allarmi a suono bianco: un tipo di avviso che riduce il rumore senza compromettere l'efficacia dell'allerta.
Trigger di attivazione allarmi: che scattano automaticamente in caso di pericolo imminente, prevenendo possibili incidenti.
L’esperienza di Estran
Estran ha già fornito soluzioni per la prima fase delle restrizioni riguardanti i veicoli M3 e N3, supportando numerosi clienti a mettersi in regola con la normativa e a evitare pesanti sanzioni. La nostra offerta include un kit completo che riunisce tutte le tecnologie necessarie per garantire la conformità, semplificando così il processo di adeguamento alle nuove regole.
Ora, con l’estensione degli obblighi ai veicoli M2 e N2, Estran è pronta a supportare aziende e autotrasportatori nella scelta e nell’installazione dei dispositivi più adatti. L’esperienza maturata nella gestione di normative simili consente di pianificare soluzioni rapide ed efficienti, riducendo al minimo il disagio per chi opera nel settore.
Se vuoi saperne di più contattaci!
Torna alle news