14 Luglio 2022
L’importanza della rilevazione di dati mentre si trasportano merci sensibili - la cosiddetta “catena del freddo” - tra cui cibo, farmaci, quadri e opere artistiche, materiali industriali delicati - che devono obbligatoriamente rispettare parametri di temperatura, umidità relativa o altri fattori come urti, cadute, ribaltamenti - è fondamentale per migliorare i processi, ridurre gli sprechi, le alterazioni e risparmiare denaro.
La domanda delle aziende di logistica e di spedizioni è in aumento, così come le normative e i regolamenti che gli spedizionieri devono rispettare. Fortunatamente sono ormai disponibili soluzioni tecnologiche accessibili e di semplice utilizzo che permettono di tracciare container, pallet e semplici colli e di fornire un flusso continuo di informazioni su posizione, temperatura, umidità, per mantenere l’integrità della catena del freddo, evitando incidenti di percorso, permettendo di risolverli rapidamente quando si verificano oppure mitigarli.
Tra i prodotti attualmente sul mercato Estran vuole mettere l’accento su due in particolare:
Kizy Temperature Tracking è un servizio innovativo che facilita il monitoraggio della catena di fornitura a temperatura controllata e il monitoraggio sicuro della catena del freddo. Consente di tracciare il trasporto di prodotti sensibili alla temperatura lungo l'intera catena di fornitura. I dati sulla temperatura in tempo reale consentono di garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti e la conformità alle normative.
Kizy supporta il monitoraggio in tempo reale della posizione e della temperatura in qualsiasi parte del mondo, grazie anche alla K-Box che prolunga la durata batteria ed è impermeabile. La K-box è stata studiata appositamente per container, perché si adatta alle scanalature delle doghe, e garantisce un fissaggio perfetto, grazie al potente magnete al neodimio.
LoJack® Supply Chain iOn è la soluzione che permette il monitoraggio in tempo reale delle merci sia in fase di trasporto che di stoccaggio grazie all’utilizzo di Gateway connessi e tag BLE (Bluetooth Low Energy) per fornire dati costanti sulla posizione della spedizione, temperatura e altri fattori ambientali, tra cui urti, umidità. Questi sensori possono essere assegnati a singoli pallet o cartoni per fornire informazioni per tutte le spedizioni.
Questo approccio non solo fornisce informazioni in tempo reale sul fatto che il carico abbia rispettato i requisiti ambientali ma consente anche di mitigare eventuali imprevisti riducendo i costi e gli sprechi. Per esempio, se una spedizione di alimenti supera la soglia di temperatura, può essere consegnato a un mercato più vicino per una vendita più rapida che tenga conto della riduzione della vita del prodotto.
Vuoi saperne di più? Contattaci per un call conoscitiva…
Torna alle news