locazione operativa, logistica, trasporti, merci, persone, servizi di corriere, risparmio, leasing, noleggio dispositivi informatici, grenke

Locazione Operativa: la scelta giusta per innovare contenendo i costi

Categoria Le proposte di Estran, con Grenke, per accedere a infrastrutture e tecnologie non di proprietà pagandone solo l'utilizzo

13 Gennaio 2023

Locazione operativa

Nel settore dei trasporti merci, su lunga e breve distanza, della logistica, dei servizi di corriere, o del trasporto persone, il leit motiv è da diversi mesi, sempre lo stesso: contenere i costi. Con l’aumento dei costi dell’energia e dei carburanti che sta segnando l’economia italiana, è difficile, infatti, trovare le risorse necessarie per incrementare o innovare la tecnologia utile per il proprio business o per stare al pari con un mercato in continua evoluzione.
Ecco perché Estran in collaborazione con Grenke, leader sul mercato per la locazione operativa, banca, leasing e factoring, in risposta a questa specifica esigenza, è stata una delle prime società in Italia ad offrire un servizio di locazione operativa, che consente alle aziende, soprattutto piccole e medie, di accedere a tutte le tecnologie che distribuisce pagando un solo canone di utilizzo per il periodo prescelto.

Come funziona

La locazione operativa, detta anche noleggio di beni strumentali, consiste nell'affitto di un bene o di un servizio che rimane di proprietà della società di noleggio e che l'acquirente può utilizzare per i tempi e nei modi stabiliti da un contratto, dai 24 ai 60 mesi, decidendo l’importo e la periodicità del pagamento (se mensile o trimestrale).

Al termine del contratto di locazione si può decidere se rinnovare la tecnologia o l’attrezzatura o prolungare la durata del noleggio.

Quali sono i vantaggi

Il rendimento dei dispositivi supera il canone di locazione, si guadagna immediatamente perché non bisogna attendere i tempi di ammortamento.

Sono chiari da subito i costi, pianificabili e fissi a bilancio, non occorre preoccuparsi della gestione dei cespiti né dello smaltimento dei beni obsoleti. Si mantiene la liquidità in azienda. La locazione operativa, infatti, non incide sull’esposizione finanziaria.

A livello fiscale, è una spesa corrente interamente detraibile, non incide sugli Studi di Settore e si riduce l’anticipo IVA all’importo dei singoli canoni, che comprendono sempre altri servizi, come la configurazione, la formazione, l’assistenza, l’estensione di garanzia. Ed è presente un’assicurazione all risk.

La locazione operativa con Estran è la decisione giusta per avere maggiore flessibilità e liquidità e non perdere la competitività verso i propri concorrenti: avere a disposizione una tecnologia più aggiornata, sapere come utilizzarla, migliora le prestazioni e aiuta a raggiungere i propri obiettivi aziendali.

Per saperne di più, parlare con i nostri esperti, scriveteci. Vi consiglieremo una soluzione personalizzata e conveniente.

 

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO