General Safety Regulation, adas, sistemi di sicurezza, angolo cieco milano, brigade, brigade van, Intelligent Speed Assistance, scatola nera furgoni, scatola nera van, scatola nera mezzi pesanti, rilevamente retromarcia, telecamere, incidenti pedonoi mila

Parola d’ordine: sicurezza!

Categoria Da adesso al 2030, l’Europa chiede sempre più sistemi di sicurezza su furgoni e camion per rispettare gli utenti vulnerabili. Estran, con Brigade, è già pronta!

27 Ottobre 2023

traffico milano

Il numero di furgoni e camion in circolazione è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Con il crescente ampliamento della mobilità legata agli acquisti on line e dell’industria logistica che è sempre più in espansione, i furgoni, i camion, i mezzi pesanti sono diventati la gran parte del traffico su strada.  Anche il numero degli incidenti è aumentato, soprattutto le collisioni dei mezzi con gli utenti fragili della strada (VRU, Vulnerable Road Users). Le normative europee per la sicurezza dei mezzi di trasporto, quindi, stanno evolvendo per promuovere la sicurezza stradale attraverso l'obbligo di installare sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).  
Questo cambiamento, previsto dal  2022, sarà regolamentato dal "General Safety Regulation" (GSR) europeo e continuerà con aggiornamenti successivi  affinchè, entro il 2030, tutti i veicoli commerciali siano dotati di strumenti già omologati per  ridurre il rischio di incidenti e minimizzare i danni, le lesioni e le morti.

I principali ADAS obbligatori per i camion e i furgoni sono diversi: dall’Intelligent Speed Assistance che regola la velocità automaticamente, al monitoraggio del livello di attenzione del guidatore, dal rilevamento della retromarcia con telecamere sempre più sofisticate alla scatola nera, il sistema di registrazione per tenere traccia delle fasi che precedono un incidente.

In particolare, negli ultimi mesi sono balzati all’onore della cronaca altri sistemi obbligatori di particolare importanza per la sicurezza stradale, come il kit angolo cieco evidenziato dalla recente normativa del Comune di Milano per la sicurezza di pedoni e ciclisti, che si aggiungono ai sistemi di avviso di cambio corsia improvviso, ai sistemi di frenata autonoma, in caso di emergenza e ai sistemi di rilevamento e allarme della presenza di pedoni e ciclisti nelle vicinanze del veicolo.

In anticipo rispetto alle normative introdotte dal Consiglio Europeo e dal Parlamento che renderanno obbligatoria la dotazione di dispositivi di sicurezza per  i mezzi pesanti, Brigade ha già  realizzato una serie di prodotti appositamente studiati per i furgoni e i camion. Tra questi il Brigade Van, un kit studiato per rendere più sicuro guidare un furgone.

Ma sono numerosi i dispositivi e le tecnologie che l’azienda,  leader del mercato della sicurezza in strada, ha già omologato per rendere i mezzi conformi alle normative che diventeranno obbligatorie.

Estran, che collabora con Brigade da diversi anni, vi può consigliare – rispetto al calendario di obblighi che entreranno in vigore – come adeguare la vostra flotta alle normative di sicurezza. Scriveteci per un appuntamento senza impegno!

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO