camion, bilici, autotreni, incidenti tra persone, ciclisti e mezzi pesanti, Brigade, Sidescan®Predict, ultrasuoni e un algoritmo,avvisi sonori e i falsi allarmi

Prevenire gli incidenti tra ciclisti e camion si può.

Categoria Brigade ed Estran vi spiegano come.  

13 Dicembre 2022

Sidescan®Predict

Lo abbiamo visto nelle ultime settimane: gli incidenti tra persone, ciclisti e mezzi pesanti sono in aumento. Se ne è parlato sulle prime pagine dei giornali italiani e in Europa si stimano circa 4000 incidenti all’anno, di cui circa 1/4 coinvolgono pedoni e biciclette.

Effettivamente camion, bilici, autotreni - i mezzi pesanti insomma - rappresentano un rischio sproporzionato sia per i pedoni sia per i ciclisti perché quando è interessato un veicolo di grandi dimensioni è più probabile che l’incidente risulti fatale, rispetto al coinvolgimento di un’automobile.

 

Molti incidenti che vedono implicati ciclisti, pedoni e mezzi pesanti avvengono perché il conducente ha una limitata visione diretta dalla propria cabina, pur con specchietti e telecamere.

I sistemi di rilevamento che sono stati introdotti recentemente da Brigade - per esempio il kit di conformità alla direttiva Direct Vision Standard per la circolazione di veicoli pesanti nella Greater London - hanno contribuito a rendere consapevoli sia i conducenti che gli utenti vulnerabili della strada della vicinanza l'uno dell'altro.

Tuttavia, avvisano il conducente solo della presenza di un oggetto, anche se non c'è pericolo di collisione. Ciò può provocare falsi allarmi, portando il conducente ad abituarsi all'avviso e rendendo potenzialmente inefficace il sistema di rilevamento.

Sidescan®Predict di Brigade invece è l’innovativo sistema di sensori di rilevamento laterale di nuova generazione, progettato per evitare le collisioni tra veicoli stradali, oggetti e utenti vulnerabili della strada permettendo una scansione indiretta dello spazio che sta occupando il camion e dando modo al conducente di vedere con più precisione ciò che si trova al di fuori della cabina di guida.

Sidescan®Predict utilizza, infatti, la tecnologia a ultrasuoni e un algoritmo: analizzando dati quali la velocità, la direzione e l'accelerazione del veicolo e dell'oggetto rilevato e distinguendo tra oggetti statici e in movimento, l'algoritmo Sidescan®Predict valuta il rischio e calcola la probabilità di un impatto e questo sistema “smart” prevede la probabilità che si verifichi una collisione.

Sidescan®Predict avverte istantaneamente il conducente dei potenziali pericoli attraverso un sistema di allarme visivo e sonoro in cabina a più livelli, in base all'urgenza della situazione, riducendo così al minimo il numero di avvisi sonori e i falsi allarmi.

Non una soluzione definitiva, ma sicuramente uno degli strumenti più avanzati per ridurre al minimo la possibilità di incidente. Per maggiori informazioni, scriveteci oppure presentateci le vostre esigenze e scopriremo assieme come possiamo aiutarvi!

 

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO