eccesso di velocità, le segnalazioni sulle sterzate brusche e le frenate improvvise, l’inattività del motore, il carburante, la velocità costante, la velocità rispettosa dei limiti, la marcia per inerzia, il cambio marce, stile guida

Quali dati ti servono veramente? Quali sono davvero utili per migliorare l’efficienza della tua flotta?

Categoria Parliamo con Filippo Krachler, a proposito di gestione dei veicoli!

01 Luglio 2022

Estran

Con l’espressione generica “sistemi satellitari” si indica quelle tecnologie che  rilevano la posizione veicoli e asset,  in tempo reale, raccogliendo dati e fornendo informazioni sul contesto in cui operano, consentendo alle aziende di compiere scelte più efficienti e consapevoli.  Queste soluzioni – moltissime sono quelle attualmente proposte dal mercato -  sono composte da più elementi: hardware, software, e soprattutto competenze richieste per realizzare e implementare soluzioni davvero in linea con le esigenze delle aziende e permettere una rapida redditività dell'investimento. Estran non preferisce, tra i suoi vendor, un determinato tipo di hardware o tecnologia, ma collabora con le aziende con un approccio personalizzato, per fornire soluzioni complete che si integrino con le applicazioni già esistenti e nello stesso tempo portino vantaggi immediati a chi le utilizza.

Facciamo un esempio: OptiDrive 360 e ADF Active Driver Feedback sono due proposte di Webfleet Solutions, attraverso le quali è possibile raccogliere un numero rilevante di dati che hanno due obiettivi: essere trasformati in KPI per essere utilizzati in analisi di trend (evoluzione nel tempo) o di benchmark (per un confronto tra autisti o gruppi di autisti omogenei). Grazie a queste due soluzioni, che monitorano come guida il conducente è possibile ridurre in maniera significativa il costo operativo dei veicoli, che sappiamo essere estremamente legato allo stile di guida, e aumentare la sicurezza degli autisti.

L'indicatore OptiDrive può ponderare gli 8 indicatori di cui è composto secondo profili standard o personalizzati sulle priorità specifiche dell’azienda: l’eccesso di velocità, le segnalazioni sulle sterzate brusche e le frenate improvvise, l’inattività del motore, il carburante, la velocità costante, la velocità rispettosa dei limiti, la marcia per inerzia, il cambio marce. Indicatori che, una volta misurati, possono segnalare all’autista – grazie all’Active Driver Feedback -  comportamenti non conformi sia tempo reale che alla fine di ogni viaggio.

Diciamo che è come se i responsabili della sicurezza e dei costi fossero costantemente seduti a fianco all'autista!

Sono vantaggi incredibili che Estran può aiutarvi a cogliere, introducendo questo importante indicatore e settandolo secondo le vostre priorità - in modo da modificare i comportamenti dell'autista in modo duraturo. Non è necessario per esempio,  usare tutti gli 8 parametri, ma si può o decidere un indicatore prioritario, introducendo progressivamente gli altri, e a quello scelto, legare premi e incentivi per l’autista/gruppo (filiale e tipo di lavoro) migliore o promuovere periodicamente i risultati per capire su quali elementi la flotta può migliorare.

Se volete approfondire questo ed altri vantaggi che possono derivare dall’utilizzo di sistemi satellitari avanzati, contattateci, il nostro staff è a disposizione.

Filippo Krachler

CEO e Founder ESTRAN

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO