tachigrafo, DDD, SIAK, rientro, ritorno, stabilimento, impresa, cabotaggio stradale, controller, report

Ritorno del camion nello Stato di stabilimento dell’impresa.

Categoria Il tachigrafo costituisce prova del ritorno del mezzo.

28 Luglio 2022

Il tachigrafo come prova del ritorno nello stabilimento del camion

È di maggio 2022 la nota della DG MOVE, Direzione generale della Commissione Europea responsabile della politica dell'UE per la mobilità e i trasporti, che chiarisce il campo di applicazione, le esenzioni, il luogo e le modalità di rientro, il tempo di stop e i controlli fissati dal nuovo Regolamento UE 1055/2022.

Per contrastare il cabotaggio stradale abusivo - quando cioè l’attività di trasporto perde il carattere di temporaneità - il Pacchetto Mobilità ha deciso l’obbligo ai camion e ai relativi autisti impegnati in un trasporto internazionale di rientrare nel Paese di stabilimento dell’impresa quando sono trascorse otto settimane dall’inizio del servizio.

L’adempimento dell’obbligo è sotto il controllo dell’azienda e la DG MOVE sostiene che le imprese di trasporto sono tenute a fornire prove evidenti del fatto che i veicoli sono effettivamente rientrati in uno dei centri operativi dello Stato membro di residenza almeno entro otto settimane dall’uscita da quello Stato membro.

Le aziende di trasporto saranno quindi tenute a dimostrare il rispetto di tali requisiti mostrando le registrazioni dei tachigrafi o i registri di servizio dei conducenti o le lettere di vettura.

La verifica di tali prove è affidata alle autorità di controllo dello Stato di residenza, sotto il controllo delle autorità competenti.
Torna quindi di attualità l’importanza del tachigrafo e soprattutto di chi effettua i controlli.

Come vi abbiamo già ricordato in una precedente news da gennaio 2022 e per due anni, gli ispettori nazionali che verificano il rispetto degli obblighi in materia di Tachigrafo utilizzeranno il DDD Controller di SIAK.

Estran collabora da anni con SIAK, e eroga, assieme a questo partner, corsi di formazione specifici per utilizzare correttamente la piattaforma e i suoi output, tra cui i DDD report. Questi report sono basati su DDD Manager (la versione di DDD controller dedicata alle aziende di trasporto), integrato a Webfleet Solutions: si tratta di un ottimo strumento per monitorare il rispetto dei tempi di guida e di riposo e in questo caso di rientro allo Stato membro di residenza, e adempiere così agli obblighi di legge.

Adottando la piattaforma DDD Manager e seguendo i corsi di formazione SIAK potrai essere sicuro di fornire la documentazione esattamente come richiesto dalle autorità competenti e non rischiare di imbatterti in sanzioni.

Per maggiori informazioni e approfondimenti, contattaci.

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO