Industria 4.0, estran, digitalizzazione, cloud computing, piano transazione 4.0

TRANSIZIONE 4.0

Categoria Con Estran e Webfleet un webinar per cogliere le opportunità della manovra che lancia le aziende nel futuro della digitalizzazione. Save the date: 24 giugno 10,00 - 11,30

16 Giugno 2021

Estran

Con le ultime edizioni della Legge di Bilancio, la misura di investimenti per l’integrazione di nuove tecnologie produttive, conosciuta prima come Industria 4.0 ora Transizione 4.0, prevede agevolazioni fiscali non solo per l’acquisto di macchinari nuovi e innovativi, ma -  e soprattutto -  per software che favoriscano il processo di digitalizzazione e l’innovazione tecnologica delle Piccole Medie Imprese italiane. La maggiore novità introdotta dal Piano, che si inserisce nella più ampia manovra a sostegno della ripresa industriale post pandemia, è l’attenzione dimostrata da parte dello Stato all’importanza dei beni strumentali immateriali, il cui finanziamento viene slegato dall’acquisto di beni materiali.

Le manovre precedenti, infatti, prevedevano il finanziamento di software e applicazioni solo se funzionali all’acquisto di nuovi macchinari: ora invece sono evidenziati come tecnologie abilitanti ai fini degli obiettivi di innovazione digitale i software integrati di gestione, di data analytics, di produttività condivisa e cloud computing.

C’è il riconoscimento, insomma di come queste innovazioni siano fondamentali per monitorare l’andamento dei processi produttivi, ricavarne previsioni e adottare misure future, in una logica di Iot e di ammodernamento delle aziende italiane.

Tante opportunità, nello specifico per il settore trasporto e logistica:  sono compresi infatti nel Piano di Transizione 4.0 i software, le piattaforme e le applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio. Sono ammessi anche i canoni per le soluzioni in cloud.

Per approfondire queste tematiche, capire come funziona il Piano Transizione 4.0, quali investimenti sono coperti e in che modo, Estran vi invita a partecipare al Webinar di Webfleet del 24 giugno 2021 dalle 10 alle 11.30 dal titolo “Digitalizzazione delle imprese di trasporto e Industria 4.0”. Si parlerà di soluzioni di mobilità avanzata progettate per il settore dei trasporti, dei processi  che possono essere automatizzati per aumentare la produttività dell’impresa; si esporranno le buone pratiche per facilitare la transizione al digitale di un'azienda e si daranno indicazioni per semplificare la richiesta delle agevolazioni fiscali offerte da “Industria 4.0”.

Scriveteci per essere registrati al werbinar o chiamateci: ci occuperemo della vostra iscrizione e saremo a disposizione per approfondire, dopo l’incontro, le tematiche che vi sono sembrate più interessanti.


 

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO