programmare appuntamenti, ottimizzare il percorso, ridurre i chilometri. eliminare la carta, tablet, flotte, consegne, servizio di consegna, toursolver, nomadia, cmc company

Toursolver e la pianificazione dei giri secondo le esigenze di CMC COMPANY

Categoria L’intervista all’amministratore Luca Chiodetti.

Estran

CMC COMPANY  con sede a Loranzè in provincia di Torino, opera in Piemonte e Valle d’Aosta dal 1979 e si occupa di distribuzione di articoli professionali: detergenza, carta, imballo, primo soccorso, protezione, pulizia, insetticidi e cancelleria. 30 collaboratori e un’attività ben stabile sul territorio che ha permesso all’azienda, nel corso della sua attività, di servire oltre 50.000 clienti, con una media di 13.000 consegne l’anno. In particolare, la CMC COMPANY gestisce circa 250 consegne settimanali che devono essere pianificate, anche all’ultimo, per soddisfare le esigenze di fornitura dei diversi clienti dislocati in un’ampia area geografica interregionale. Luca Chiodetti, amministratore dell’azienda e informatico, si interessa ai sistemi automatici di pianificazione dei giri già nel 2010, proprio per garantire una maggiore qualità e consegne senza errori e ritardi: ma la tecnologia non era ancora così avanzata e i benefici non percepiti. Grazie ad Estran nel 2019 testa TourSolver Premium, la soluzione di pianificazione dei trasporti più completa di Nomadia che combina potenti algoritmi di ottimizzazione con l'automazione tramite Mobile App delle attività degli autisti e con il costante aggiornamento dei destinatari su previsioni di arrivo ed esecuzione dei servizi.

Afferma Luca Chiodetti: "Una delle prime esigenze che ci ha risolto TourSolver è stata la possibilità di pianificare le consegne per tutta la settimana, ma inviare il piano di consegne agli autisti solo del giorno lavorativo successivo, cioè il lunedì.  Nel corso del lunedì arrivano nuovi ordini da evadere che se possibile vengono inseriti nella settimana in corso dal martedì al venerdì, informando gli autisti solo degli ordini del giorno successivo e così via. TourSolver si è evoluto ed oggi – dopo circa tre anni che lo utilizziamo - è un sistema funzionale che porta con sé diversi benefici. Permette di programmare in modo intelligente gli appuntamenti, ottimizzare il percorso, ridurre i chilometri. Si elimina la carta e si fa tutto su tablet. È tutto più diretto, anche per i conducenti dei furgoni che possono usufruire di un sistema che li aiuta a svolgere le loro attività: gestione dell'agenda, navigazione, inserimento di rapporti, segnalazione di informazioni sullo stato delle consegne. Pur utilizzando il sistema ancora non al 100%, l’introduzione di TourSolver ci ha permesso di risparmiare circa un 10% di ore per le consegne. È un ottimo risultato. Mi spiace solo non avere più tempo per poter esplorare tutte le funzionalità di un sistema così efficace”

Estran ha affiancato CMC COMPANY per l’inserimento di questa tecnologia all’interno dell’attività dell’azienda, in modo che diventasse parte integrante del processo aziendale. A proposito del rapporto con Estran in fase post-vendita, Luca Chiodetti afferma: “Utilizzando quotidianamente TourSolver, quando mi è capitato di segnalare che alcune funzionalità non fossero esattamente allineate con le nostre esigenze, Estran si è applicata per implementare il servizio perché rispondesse in modo fattivo ai bisogni specifici di CMC COMPANY”.

CMC COMPANY
Via Provinciale 4, 10010 Loranzè (TO)
www.cmccompany.it  - shop.cmccompany.it

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO