telecamera, dash cam, sicurezza veicoli, autisti, angolo cieco milano, aux 50 wireless, streaming, stile di guida, Webfleet solutions, Webfleet video, teematica, video telematica

WEBFLEET Video e CAM 50

Categoria La videotelematica per evitare incidenti e danni a veicoli e persone  

19 Ottobre 2023

Camion con cam

La telematica si sta rivelando un alleato sempre più cruciale per le flotte aziendali, contribuendo in modo significativo alla riduzione dei costi, all'ottimizzazione della gestione dei veicoli e soprattutto alla sicurezza di autisti, veicoli e utenti della strada. In particolare, Webfleet Solutions ha introdotto una soluzione all'avanguardia: WEBFLEET Video. Questo sistema di videotelematica impiega come dispositivo di bordo la CAM 50 -  telecamera con obiettivi verso la strada e verso l'abitacolo - che  si può connettere in modalità wireless ad una o più camere ausiliarie AUX 50 (fino a 4), per aggiungere ulteriori informazioni video da posizioni diverse. WEBFLEET Video, sempre più utilizzato negli Stati Uniti, ma meno in Europa, migliora in modo significativo la sicurezza dei conducenti, tutelandoli ma senza comprometterne la privacy.

Webfleet Video, infatti, unisce i filmati della dashcam ai dati di guida della flotta per fornire ai fleet manager la dinamica precisa degli eventi critici in strada; la tecnologia IA identifica i comportamenti rischiosi e informa il conducente, aiutandolo a evitare il pericolo, e può essere configurato in base alle specifiche necessità di privacy. Inoltre, può essere installato come dispositivo standalone oppure si può connettere a tutti i principali dispositivi Link di Webfleet Solutions  (LINK 201, LINK 210, LINK 240, LINK 310, LINK 410, LINK 510, LINK 640, LINK 710, LINK 740) .

Ma come funziona?

Quadro completo delle attività all’interno dell’abitacolo
Con WEBFLEET Video si può visua­lizzare da remoto il filmato video in full HD della dashcam assieme ai dati di guida come posizione GPS, conducente e velocità. Questo consente di avere infor­ma­zioni dettagliate più chiare e appro­fondite sugli eventi critici sulla strada.

Feedback a bordo intel­li­gente
La dashcam CAM 50 usa l'intel­li­genza artificiale (IA) per identi­ficare alcune abitudini di guida rischiose o distraenti  come bere e mangiare alla guida, fumare, e misura la distanza dal veicolo che ci precede. La videocamera informa il conducente con un avviso video e audio. In questo modo l'autista può agire per correggere il proprio comportamento.

Caricamento automatico di eventi
Gli eventi di guida come, ad esempio, una frenata brusca oppure i comportamenti segnalati dall’intelligenza artificiale vengono recuperati e caricati automa­ti­ca­mente dal dispositivo e visua­lizzati sull'app WEBFLEET .

Recupero su richiesta dei video della telecamera di bordo

I video della dashcam di viaggi precedenti sono a disposizione per verificare o confutare le richieste di clienti o altri automobilisti.

Streaming in diretta dalla dashcam anteriore e posteriore

Si può visualizzare il video in diretta, proveniente dalla dashcam, per camion o auto rivolta verso la strada o da quella rivolta verso il conducente per aiutare gli autisti in situazioni difficili.

I vantaggi sono molteplici: in primo luogo, il sistema permette di ridurre in modo significativo i costi associati alle richieste di indennizzo. Inoltre, grazie al rilevamento proattivo del rischio e agli avvisi in tempo reale per i conducenti a bordo, la videotelematica contribuisce a migliorare lo stile di guida, consente ai conducenti di adottare misure preventive e diminuire drasticamente  gli incidenti.

Tutto ciò, come sempre, facilitato dalla gestione centralizzata tramite una singola piattaforma Webfleet Solutions

Per maggiori informazioni, scriveteci!

Torna alle news

Non sai come ridurre i costi di trasporto e logistica?

CHIAMACI SUBITO